lunedì 1 giugno 2009

SODANO IN PROCURA: “GRAVI IRREGOLARITÀ NEL CICLO DEI RIFIUTI. CHIUDERE ACERRA E CHIAIANO”.


Questa mattina Tommaso Sodano ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli per denunciare le gravi irregolarità che gli enti preposti stanno commettendo nella gestione del ciclo dei rifiuti.



Il documento è stato spiegato nella conferenza stampa, tenutasi presso il Comitato Elettorale di via Benedetto Croce: “Un esposto doveroso per le pesanti responsabilità ravvisate nell'azione del commissariato - ha esordito Sodano - La fine dell'emergenza, sbandierata da Berlusconi negli spot elettorali e durante l'inaugurazione del termovalorizzatore di Acerra, è stata smentita dai cumuli di rifiuti nelle strade della provincia. La salute dei cittadini è al primo posto nelle priorità della nostra coalizione”.



Nell'esposto Sodano chiede alla magistratura tre interventi immediati: “L'inceneritore di Acerra va subito posto sotto sequestro poiché la combustione di rifiuti tal quale sta avvenendo con grave rischio per la salute dei cittadini, come dimostra il superamento dei limiti prescritti alle emissioni per ben 17 volte in questo periodo di prova”.



“L'apertura della discarica di Chiaiano non può essere garantita poiché si tratta di una zona sismica e quindi soggetta a frane, che mettono a rischio la salute degli abitanti della zona – ha aggiunto - Infine denunciamo le pesanti responsabilità della gestione commissariale e della Regione Campania che non sono state in grado di dotare il territorio campano di un impianto per il trattamento della frazione organica. I comuni 'virtuosi' sono costretti ad inviarla in Sicilia. I fondi stanziati per creare gli impianti, infatti, sono stati in gran parte bloccati, per la procedura di infrazione, cui è soggetta la Campania a causa dell'emergenza rifiuti. Gli unici - ha spiegato il candidato alla presidenza della Provincia di Napoli - a beneficiare di questa situazione sono i gestori degli impianti per il trattamento dei rifiuti tal quali”.



“Il tema dell'ambiente avrebbe dovuto essere al centro della campagna elettorale: è molto grave lo spreco di risorse pubbliche perpetrato in questi anni dal Commissariato. È bene – ha concluso Sodano - che si inizi a voltare pagina anche sulla questione rifiuti e la mia coalizione rappresenta l'unica alternativa in queste elezioni provinciali.

Nessun commento:

Posta un commento