domenica 7 giugno 2009

TECCE: "MECCANISMI IMPROPRI PER IL VOTO DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA"


Raffaele Tecce, responsabile nazionale Enti locali del Prc ha denunciato meccanismi impropri che potrebbero alterare la correttezza della competizione elettorale in corso.
“Nel primo pomeriggio ho segnalato alla viceprefetto, responsabile dell’Ufficio elettorale della Prefettura di Napoli l’anomalia costituita dal fatto che in molti plessi scolastici, decine e decine di rappresentanti di lista hanno chiesto di votare in seggi diversi da quelli di provenienza. Ho circostanziato – ha spiegato Tecce – nomi, seggi elettorali e comuni in cui questo fenomeno da fisiologico rischia di assumere caratteristiche patologiche tali da poter determinare un fenomeno per il quale oltre 20mila rappresentanti di lista potrebbero votare in seggi diversi con il rischio che alcuni di questi, attraverso un uso improprio di un eventuale duplicato della tessera elettorale, possano votare due volte”.

Alle 19 Tecce si è recato “a segnalare nomi, fatti e circostanze” al dirigente della Digos di Napoli, dottor Sbordone, che ha già predisposto “alcune ispezioni nei seggi da noi segnalati”. Tecce denuncia che “gran parte di questi rappresentanti di lista che votano in seggi diversi da quelli di appartenenza rappresentano le liste apparentate all’onorevole Luigi Cesaro”. “Abbiamo chiesto – ha aggiunto – alla Questura di Napoli di indagare se questo esercizio sia legato a promessa di compenso pecuniario”.
“Si tratta di un fenomeno mai visto – ha rincarato Tecce – Troppi soldi stanno girando in questa campagan elettorale per le elezioni provinciali e c’è un evidente sproporzione tra l’elezione a consigliere provinciale e il denaro che qualcuno ha investito in questa competizione elettorale. Prc vigilerà, con Prefettura e Questura di Napoli – ha concluso – sulla correttezza dei voti. Coloro che, eventualmente, fossero indotti nel reato di votare due volte, sappiano che non permetteremo la proclamazione dei risultati delle elezioni provinciali finché non sarà fatta una verifica, da parte degli organi competenti, su tutti i rappresentanti di lista che abbino votato in seggi diversi dal proprio e che possano avere votato due volte”.

Nessun commento:

Posta un commento