venerdì 22 maggio 2009

SODANO: "INDECENTE CHE LA REGIONE SOSPENDA I FONDI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO"


“E’ indecente che la Regione Campania sospenda l’erogazione di fondi, utili per tenere in vita associazioni che tentano di ridare dignità a persone già seriamente segnate dalla vita”. Questo il commento del candidato a presidente della Provincia di Napoli, Tommaso Sodano, dopo aver visitato il centro ‘Giffas’ di Napoli, nella zona di Cavalleggeri d’Aosta.
“L’onlus esiste da oltre 30 anni – spiega sodano – quando nacque grazie alla solidarietà degli operai dell’ex Italsider di Bagnoli. Allora offriva assistenza a 80 bambini con deficit psichici e motori, oggi ospita lo stesso numero di disabili, alcuni dei quali con gravi menomazioni e anche anziani affetti dal morbo di Alzheimer”.
Nel centro, che garantisce anche una sorta di semiconvitto, esistono palestre, ma anche laboratori di falegnameria e sale dove di svolgono sedute di musicoterapia.
“Da sei mesi gli operatori della struttura non percepiscono stipendi – attacca Sodano – e dal 2008 non ricevono sostegno dalla Regione. La situazione è drammatica e i lavoratori sono disperati così come le famiglie dei disabili che vedono nel centro un momento di ‘socializzazione’ per i propri cari. Non si può sospendere dei servizi indispensabili per la dignità delle persone – conclude il candidato alla presidenza della Provincia di Napoli – Già è grave che si perdano posti di lavoro, ma è un vero e proprio delitto privare della propria dignità chi è già stato particolarmente segnato dalla vita”.

Nessun commento:

Posta un commento